🗑️ SATURDAY CLEANING ♻️

Posted on

🗑️ SATURDAY CLEANING ♻️
Giornata dedicata alla raccolta di rifiuti

📆 Sabato 15 Febbraio
🕘 Ore 9.00
📍 Punto Avis Canneto sull’Oglio, Viale Europa (vicino alla palestra)

📝 Programma
Si partirà per una camminata sugli argini Cannetesi lungo il fiume Oglio a pesca di rifiuti.
Ci si sposterà anche nella zona di Gerra Gavazzi dove in futuro con la collaborazione del Parco Regionale Oglio Sud, Aemoc, Pro Loco “La Fonte” Canneto sull’Oglio, Piantumazione Selvaggia e vivaisti Cannetesi, si metteranno a dimora nuove piante, che nel periodo estivo avranno bisogno di essere irrigate una volta ogni 7/10 giorni dai volontari che se ne prenderanno cura per massimizzare l’attecchimento.

– Ritrovo ore 09:00 al punto Avis di Canneto in via Europa (vicino alla palestra).
Verranno distribuiti sacchi, pinze e guanti a chi ne fosse sprovvisto.
– Alle 12:30 circa si ritornerà al punto Avis per un pranzo offerto gentilmente dai volontari del gruppo Avis Canneto sull’Oglio, per il quale è richiesta e gradita conferma per motivi organizzativi entro venerdì 14/02.
– La raccolta continuerà anche nel pomeriggio dalle 14 circa.
Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata di raccolta e al pranzo conviviale.

✔️ Per confermare la propria presenza inviare messaggio Whatsapp
388 8265034 Francesco
339 2352881 Mirko
Oppure su Facebook Contattare
Francesco Mauroner, Mirko Savi

Vi aspettiamo al primo Saturday Cleaning!

L’evento è organizzato da:
Gruppo Cleaning di Canneto sull’oglio in collaborazione con l’associazione Pro Loco “La Fonte” Canneto sull’Oglio e l’associazione Avis Canneto sull’Oglio

—————————————————————————-

Post di Francesco Mauroner

Grande e voluminosa raccolta in questa giornata dal clima quasi primaverile, sia stamattina sia oggi pomeriggio, lungo il tratto della statale che va dall’incrocio di Canneto al ponte tra Canneto e Acquanegra.

Contrariamente a quanto previsto inizialmente (mattina giro “urbano” e pomeriggio giro nel Parco Oglio Sud fino a Gerra Gavazzi), un esiguo ma operoso gruppo di persone volenterose, ha dedicato qualche ora del proprio tempo libero ad un’intensa raccolta. L’elevata e sconcertante mole di rifiuti, di cui la maggior parte molto datata, ha fatto sì che anche nel pomeriggio si proseguisse lungo la statale verso Canneto.
L’ambiente, in primis, ringrazia enormemente.

Un grande ringraziamento va a Fabrizio Rossi (Acquanegra), Franca Dorini (Asola), Mirko Savi (Casalromano), Samuel Rizzardi (Mosio) persone dal cuore grande dei paesi limitrofi che hanno partecipato a questa giornata ecologica in territorio cannetese, perché l’ambiente e’ di tutti e la collaborazione e’ un grande valore.
Grazie alla Pro Loco “La Fonte” Canneto sull’Oglio e al presidente della stessa Marko Hajdari che ha contribuito alla raccolta rifiuti assieme ad altri membri: Michele Amadei, Sebastiano CorradiniMargherita CorradiniArianna Ceresoli.
Grazie a Igor Vezzoni, Massimo Volpi, Daniele Sirtori.

Grazie all’Avis Canneto che ci ha ospitato per il bel momento conviviale del pranzo, al Comune che ci ha fornito il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti, a Matteo Moriero e Davide Morbix che la settimana scorsa hanno ripulito le zone sotto il ponte tra Canneto e Piadena e la zona della ex fonte vicino alla ferrovia. Nella giornata odierna non hanno potuto essere presenti a causa di impegni maggiori inerenti al tema dell’ambiente (conferenza sul bracconaggio ittico a Gonzaga). Tra le varie foto trovate anche il loro raccolto.
Nella speranza di vedere nuovi partecipanti alle prossime uscite, auguro una buona serata a tutti.

Saturday Cleaning Saturday Cleaning Saturday Cleaning Saturday Cleaning Saturday Cleaning Saturday Cleaning Saturday Cleaning