PREZIOSI LASCITI – CHINESE DOLL

Posted on

Il progetto ‘Preziosi Lasciti’ inaugura la prima mostra dedicata alla valorizzazione della storia cannetese, GIOVEDI’ 31 MAGGIO alle ore 18,30 presso l’Auditorium Piero Calamandrei di La Scala Società tra Avvocati (via Correggio 43, Milano) aprirà la mostra ‘CHINESE DOLL’ del fotografo Gianluca Balocco.

Chinese Doll racconta il decadimento della società occidentale e la contaminazione tra culture attraverso un mediatore iconico e sociale come la bambola. L’associazione con la cultura cinese ha origine antiche, originariamente alla morte del capo famiglia, la moglie veniva sepolta con lui, con il tempo la bambola ha sostituito il rituale del sacrificio della donna.

I set per gli scatti fotografici sono stati allestiti negli edifici cannetesi che ospitavano le fabbriche di giocattoli, ormai chiuse e in rovina. La storia del distretto di Canneto sull’Oglio, la cui lunga tradizione di produzione di bambole va in crisi negli anni ’80 a causa della concorrenza delle grandi multinazionali, in particolare asiatiche, rievoca il cambiamento di una società che porta all’emancipazione del ruolo femminile.

La mostra verrà poi allestita a Bergamo e arriverà a Canneto sull’Oglio a settembre, in occasione della Borsa scambio del Giocattolo.

 

Per informazioni: info@prolocolafonte.it